ATTRAVERSIAMO IL PONTE DI LEGNO A 30 METRI D’ALTEZZA DELLA FORNACE ABBANDONATA – URBEX Squad ITALIA





STORIA E VALUTAZIONE DEL LUOGO TUTTO QUI SOTTO!

#urbex #italiaabbandonata #fornaciponteolio

STAGIONE 2 Ep.5 – LE FORNACI DI OLIO
Ciao amici esploratori! Oggi vi portiamo con noi alla scoperta di un edificio davvero particolare, monumento centrale del paese purtroppo conservato con poco riguardo come vedrete nel video. Stiamo parlando delle fornaci di Olio o Fabbrica di Olio oppure ancora di Cementirossi per chi ne conosce la storia! Ed è qui che vi vogliamo portare. L’edificio ormai è a quasi cent’anni di vita e purtroppo abbandonato da metà di essa. Principalmente il suo scopo era la lavorazione della Marna, una pietra semifredda estratta dai ricchi argini argillosi della zona in questione. Un giovane imprenditore ebbe l’idea di di sfruttare appieno le risorse del territorio costruendo per primo un luogo di lavorazione del materiale stesso. La fornace ebbe un enorme sviluppo tanto che all’origine vi era una torre soltanto. La fine dell’edificio è da datare nel 1958 quando chiusero questo stabilimento spostando la produzione verso Piacenza. Ad oggi viene utilizzato solo durante le grandi feste anche se purtroppo il lato “storico” del luogo vive nella totale assenza di manutenzione.

VALUTAZIONE: 6/10
È un luogo che vale la pena vedere se si è di passaggio, imponente da fuori ma pesantemente vuoto e purtroppo rovinato al suo interno. Le scale di legno e i ponti hanno il loro fascino anche se percorrerli non è per nulla tranquillo e sicuro, anche l’area circostante non entusiasma. Particolare invece è il ritrovamento delle cassette che hanno decisamente aumentato la bellezza del l’esplorazione nel complesso!

Link utili:
Pagina Facebook:
Instagram:

Ci puoi scrivere in privato a: UrbexSquad4@gmail.com
Rispondiamo a tutti!

ATTREZZATURA:
Macchina per video:
Macchina per foto:
Riprese in volo:
Action Cam:
Macchina istantanea:
Illuminazione Primaria:
Illuminazione Secondaria:
Maschera antigas e antipolvere:

ACCESSORI:
Batterie macchina video:
Batterie macchina foto:
Batterie Drone:
Batterie Action Cam:
Batterie Illuminazione Primaria:
Batterie Illuminazione Secondaria:
Pellicole Macchina Istantanea:
Pedana atterraggio drone:
Powerbank da viaggio:
Kit Action Cam:
Pole stick:
Tripod snodabile:
Treppiede per foto:

Se il video vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un “mi piace” e a iscrivervi al canale per supportarci!

Nessun luogo viene depredato e deturpato durante le nostre esplorazioni, i nostri metodi prevedono l’assoluto rispetto del luogo che stiamo visitando per tanto niente viene preso/spostato o rubato e la visita segue i limiti della struttura (situazioni di pericolo, porte chiuse e vie d’accesso murate).



Fuente – Source

ATTRAVERSIAMO IL PONTE DI LEGNO A 30 METRI D’ALTEZZA DELLA FORNACE ABBANDONATA – URBEX Squad ITALIA

EN.- Urban exploration is usually about exploring areas away from urban centers, industrial zones, or abandoned areas. But also for ancient ruins and areas impossible to access, everything depends on each explorer.

ES.- La exploración urbana normalmente se trata de la exploración de zonas alejadas de los núcleos urbanos, zonas industriales, o abandonadas. Pero también por ruinas antiguas y zonas imposibles de acceder, todo depende de cada explorador.

Urbexvideos.eu es la exploración urbana llevada a tu pantalla ! Disfruta de todos los videos de Urbex que existen en una misma página web y todo categorizado por zonas !

Saludos exploradores ! 😉

Publicado en Italia y etiquetado , , , , , , , .

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *