la villa dell'inventore dell'autostrada A8 e d'Italia





Benvenuti, andiamo ad esplorare la villa del conte Piero Puricelli inventore della prima autostrada del mondo.
Il conte Piero Puricelli nasce a Milano il 4 aprile 1883 , Nacque da una famiglia di costruttori di vie, strade, possedevano numerose cave.
Nel 1905 si laurea in ingegneria presso la Scuola Politecnica di Zurigo mentre nel 1917 diventa Commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia.
Nel primo dopoguerra, superata la fase di recessione ,nei primi anni 20 ,le automobili in Italia sono poco più di 80.000
Puricelli è convinto che le auto saranno sempre più numerose , ed inventa una strada riservata alle auto ,ai camion e alle motociclette ,a pedaggio in grado di coprire le spese di costruzione e gestione.
Nel 1921 Piero Puricelli fonda la Società Anonima Autostrade per costruire l’Autostrada dei Laghi – in grado di collegare Milano, Varese e Como .
Nel 1922 l’ingegnere Piero Puricelli preparò il progetto dell’autostrada Milano-Laghi, e dell”Autodromo di Monza.
nel 1923 ottiene dal Ministero dei Lavori Pubblici il via per realizzare l’autostrada dei laghi
Il 26 marzo 1923 iniziarono i lavori della futura A8 , ed Il 20 settembre 1923 fu inaugurato, presente il Re Vittorio Emanuele III, il primo tratto dell’autostrada Milano-Laghi fino a Gallarate. Per l’epoca fu un’opera avveniristica,
in italia nel 1924 non si superavano gli 85 000 veicoli a motore, metà delle quali concentrata in Lombardia.
Il 21 settembre 1924 fu inaugurato il prolungamentoda gallarate fino a Varese.
È stata una delle prime autostrade costruite al Mondo, nel 1938 aveva già recuperato i 90 milioni di investimento iniziale, per pagare la realizzazione ed i tremila espropri privati .
Vennero tecnici da tutto il mondo per imparare a costruirle anche nei loro paesi.
L’autostrada Milano-Laghi era inizialmente ad una sola corsia per senso di marcia ,chiusa al traffico dalla una ,alle 06:00 del mattino:
il pagamento del pedaggio avviene in un solo casello, in seguito vengono costruiti 17 caselli e 100 chilometri di nuove strade di raccordo.
Nel 1928 puricelli , progettò l’autostrada Firenze-Mare e in seguito diventerà comproprietario della Società Autostrade
nel 1930 fa parte del team che realizza la rete autostradale in Germania.
piero puricelli muore a milano l’8 maggio 1951

buona visione !



Fuente – Source

la villa dell'inventore dell'autostrada A8 e d'Italia

EN.- Urban exploration is usually about exploring areas away from urban centers, industrial zones, or abandoned areas. But also for ancient ruins and areas impossible to access, everything depends on each explorer.

ES.- La exploración urbana normalmente se trata de la exploración de zonas alejadas de los núcleos urbanos, zonas industriales, o abandonadas. Pero también por ruinas antiguas y zonas imposibles de acceder, todo depende de cada explorador.

Urbexvideos.eu es la exploración urbana llevada a tu pantalla ! Disfruta de todos los videos de Urbex que existen en una misma página web y todo categorizado por zonas !

Saludos exploradores ! 😉

Publicado en Italia y etiquetado , , , , , , , .

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *